Il sole d’estate si leva presto al mattino, nella campagna tutt’attorno il silenzio e i passi lenti di chi lavora ogni giorno nell’orto e nel giardino prendendosi cura delle piante del frutteto e degli ortaggi. Il profumo della terra mossa e del prato appena annaffiato inonda di prima mattina l’aria fresca di rugiada e le ceste di abbondanti raccolti riempiono la cucina. La nostra cuoca prepara ogni giorno dolci, ciambelle e biscotti, con le uova fresche del pollaio, e le marmellate della nostra frutta. La focaccia calda appena sfornata riempie l’aria dell’odore di casa e gli ospiti possono cominciare la loro giornata con una ricca e gustosa colazione. Al buffet ognuno può servirsi a proprio piacimento, scegliendo secondo i propri gusti tra le varie portate con prodotti rigorosamente freschi e di stagione, legati al territorio e preparati secondo le ricette tradizionali.
Dopo, ognuno organizza le sue giornate: un tuffo in piscina, una passeggiata tra i profumi delle erbe aromatiche del bosco, una lettura all’ombra degli ulivi e dei carrubi oppure sceglie di rilassarsi e abbandonarsi alle coccole della “wellness experience”. Altri decidono di andare alla scoperta della Puglia scegliendo tra le innumerevoli destinazioni suggerite nei dintorni.
Al calar del sole gli ospiti, al rientro dalle loro escursioni o terminate le proprie attività, potranno godere di suggestivi tramonti che colorano d’oro le pareti incalcinate del casino e potranno ammirare il golfo di Taranto contornato dai monti e dalle mille luci di paesi lontani. La sera e la sua frescura riempiranno di pace e silenzio il calare di una giornata tipica d’estate nella campagna pugliese. Qui a Mastropà la vita si muove lentamente per riprendere possesso del tempo naturale, per entrare in contatto con le emozioni più vere e vivere un soggiorno rigenerante.